Itinerari di un giorno nel Lazio: GRECCIO

GRECCIO

GRECCIO  (foto dal web)

GRECCIO è un piccolo borgo, posto a circa 700 metri d'altezza. tra le città di Rieti e Terni e si trova nel Lazio a circa 110 km da Roma. Greccio è il luogo del primo Presepe del mondo ed è gemellato con Betlemme. Il borgo è conosciuto per la presenza del SANTUARIO di Greccio fondato da San Francesco tra il 1217 e il 1223, e dove nel 1223, per la prima volta al mondo, venne allestito un presepe vivente per la rievocazione della natività di Gesù da San Francesco nella notte di Natale del 1223, esattamente ottocento anni fà.

Di seguito trovate il programma della giornata che vi suggerisco.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINO: arriviamo a Greccio verso le 10.30, da Roma ci vogliono circa due ore e andiamo direttamente a visitare il SANTUARIO incassato in alto nella roccia. Ci sono vari parcheggi a diversi livelli, volendo con la macchina si può arrivare fino in cima senza fare faticose salite a piedi.
Scorcio del Santuario di Greggio

All'interno del Santuario i percorsi guidati ci portano alla Cappella del Presepio, edificata nell’anno 1228; alla Celletta che conserva la roccia su cui dormiva San Francesco; al Dormitorio dei frati.
Le porte delle Celle dove dormivano i frati

Sempre all'interno del Santuario troviamo la Chiesa dedicata a San Francesco e una ricca mostra di Presepi realizzati da tutto il mondo.
Finita la visita all'interno del Santuario facciamo una bella camminata percorrendo il sentiero tutto intorno all'esterno del Santuario stesso da dove poter ammirare la vallata sottostante della Conca Reatina.
Ci dirigiamo al paesino di Greccio dove è in corso, sulla piazza principale, l'inaugurazione del pittoresco mercatino di Natale, oggi è il 25 novembre 2023 e sarà attivo fino al 7 gennaio 2024.
Mercatini di Natale in piazza Roma (Foto dal web)

Prima vi visitare le caratteristiche casette di legno è d'obbligo una visita al MUSEO INTERNAZIONALE del PRESEPIO che si trova a pochi passi dal centro storico.
PRANZO: malgrado sia il primo giorno del Mercatino di Natale di Greccio siamo riusciti a trovare posto in un ristorantino proprio in piazza di fronte al Mercatino, siamo al "Ristorante del Passeggero" in piazza Roma 12 📞0746753105 e malgrado il locale turistico abbiamo mangiato bene e...non ci crederete mai ma ad un certo punto si è messo a nevicare, anche abbondantemente, siamo rimasti tutti piacevolmente stupiti (malgrado il freddo e la tramontana!!)
POMERIGGIO: dopo la breve nevicata è uscito il sole e questo ci ha consentito di fare, dopo il pranzo, una passeggiata per il SENTIERO degli ARTISTI, una via che parte dal Museo dei Presepi verso i vicoli e le piazze del centro storico esponendo 26 opere realizzate da artisti sui muri delle vecchie case. Le opere sono state realizzate da artisti internazionali per esprimere il francescanesimo nel mondo. Un vero e proprio museo contemporaneo a cielo aperto.
Preghiera di San Francesco e Santa Chiara
(Opera su muro di Cinzia Mattei)

NOTA
  • Prima di partire verificate sempre giorni e orari nella pagina web della location qui nominata.