Itinerari di un giorno nel Lazio: ROMA - In BATTELLO sul TEVERE

 ROMA - IN BATTELLO SUL TEVERE

BATTELLO SUL TEVERE (Foto dal web)

Siamo a ROMA sulla banchina del Lungotevere degli Anguillara, accanto al ponte Cestio sotto l'isola Tiberina, per prendere il battello e goderci la città da un punto di vista alternativo: navigando attraverso il fiume TEVERE. Qui sono a disposizione battelli che dal primo aprile al 31 ottobre effettuano un servizio di "Hop on, Hop off", cioè è possibile salire e scendere presso i moli situati in punti strategici, come un vero e proprio taxi fluviale. I moli sono: l'ISOLA TIBERINA, il PONTE SISTO, CASTEL SANT'ANGELO e PONTE CAVOUR.
Per informazioni su altri servizi: http://www.battellisultevere.it/
La nostra gita in battello parte dall'ISOLA TIBERINA alle ore 17 con una guida dell'associazione culturale "Roma 4u - Roma e Lazio per te" che ci illustra la storia di Roma attraverso il Tevere e i suoi ponti.
Ecco alcuni scatti fotografici dei ponti che abbiamo attraversato fatti dal battello.

PONTE SISTO

PONTE SISTO fu costruito da papa Sisto IV tra il 1473 e il 1479 sul sito di un antico ponte romano. Collega le due rive del fiume fra via del Pettinari e piazza Trilussa. Il ponte ha quattro arcate e presenta un foro rotondo ("oculo") sul pilone centrale che serviva a diminuire la pressione dell'acqua in caso di piena. Il livello dell'acqua salito fino all'"occhialone" di ponte Sisto era considerato segno di piena.
PONTE PRINCIPE AMEDEO

PONTE PRINCIPE AMEDEO fu costruito negli anni 1939 - 1942 dall'impresa Stoelker. Il ponte è dedicato al viceré di Etiopia il Principe Amedeo di Savoia Aosta, medaglia al valor militare durante la Seconda Guerra Mondiale, collega via Aurelia con piazza della Rovere e corso Vittorio Emanuele.
 
PONTE VITTORIO EMANUELE II

PONTE VITTORIO è situato immediatamente a valle di Ponte Sant'Angelo e collega Corso Vittorio Emanuele II, al rione Borgo e al VaticanoPonte Vittorio fu inaugurato per la prima volta il 5 giugno 1911, in occasione dell’Esposizione Universale che si tenne quell’anno e del 50° anniversario della proclamazione del Regno d'Italia
PONTE SANT'ANGELO

PONTE SANT'ANGELO anticamente era denominato Ponte Elio, dal nome dell'imperatore Elio Adriano che lo volle edificare nel 136 d.C. per collegare ROMA all'ingresso del suo mausoleo: l'attuale Castel Sant'Angelo. L'aspetto del ponte, denominato Sant'Angelo per la statua dell'Arcangelo che sovrasta il Castello, nel tempo ha subito varie trasformazioni: vennero abbattuti i suoi torrioni e furono aggiunte due statue raffiguranti San Pietro e San Paolo. Nel 1668 si arricchì ulteriormente di dieci statue di angeli recanti i simboli della passione. L'ultima ristrutturazione è del 1882.
Dopo ponte Sant'Angelo l'ultimo ponte che vediamo è PONTE UMBERTO I che fu costruito tra il 1885 e il 1895 e fu dedicato al Re d'Italia Umberto I. Il ponte collega il palazzo di Giustizia (Palazzaccio) con Piazza Navona. 
Il breve tour sul Tevere è terminato, il battello ci riporta all'isola Tiberina dove ci siamo imbarcati, la nostra guida Floriana ci accompagna a fare un giro dentro l'isola raccontandoci le storie di questo luogo.
Per info sull'associazione culturale: https://romaelazioperte.blogspot.com/

Finito il tour usciamo dall'isola Tiberina in direzione del Ghetto Ebraico in via del Portico d'Ottavia, dietro il Teatro di Marcello, per raggiungere il Ristorante Bottega 13 in via dei Falegnami 14 - 📞 06 92118504 - Questo ristorante offre ottimo cibo😋😋 


NOTA: verificate sempre giorni e orari nelle pagine web della location qui nominata.

Commenti