Itinerario di tre giorni nelle Marche: IL CONERO

 IL CONERO

IL PROMONTORIO DEL CONERO

Il CONERO è un rilievo dell'Appennino marchigiano alto 572 m s.l.m. situato sulla costa del Mare Adriatico, nelle MARCHE, in provincia di ANCONA a circa 300 chilometri da ROMA. Tutto intorno al monte abbiamo la
RIVIERA del CONERO un tratto di costa alta e rocciosa che dal porto della città di ANCONA giunge fino a quello di NUMANA per una lunghezza di circa venti chilometri. Il MONTE CONERO è l'unico baluardo roccioso da Trieste al Gargano!! L'omonimo promontorio, a picco sul mare è ricco di insenature e piccole spiagge che però sono piuttosto scomode da raggiungere, i parcheggi, se pur serviti da navette che portano nei pressi delle spiagge, sono piuttosto lontani e inoltre per accedere al mare è necessario percorrere anche un centinaio di gradini.
Tra le spiagge più belle della RIVIERA del CONERO, in direzione da Numana ad Ancona, troviamo:
la spiaggia Urbani attrezzata e libera raggiungibile dal paesino di SIROLO centro, a piedi, in auto o con i mezzi pubblici ogni mezz'ora circa;
la spiaggia libera delle Due Sorelle raggiungibile solo tramite imbarcazione o con il traghetto giornaliero che parte dal porto turistico di Numana. Le Due Sorelle sono due imponenti formazioni rocciose che emergono dal mare.
LA SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE

Di seguito il programma delle tre giornate che vi suggerisco.

PROGRAMMA DEL PRIMO GIORNO

MATTINA Arriviamo a Porto Recanati intorno alle 10.30 dopo circa tre ore di viaggio e ci rechiamo direttamente al nostro albergo che si trova proprio sul mare. 
All'interno dei 20 chilometri della RIVIERA del CONERO troviamo  solo due piccoli centri abitati: NUMANA e SIROLO, trovare alloggio in questi due caratteristici paesini durante i mesi estivi è più o meno impossibile a meno che non si prenoti molti mesi prima😟😟 e così abbiamo ripiegato per Porto Recanati che dista sei chilometri da Numana; col senno del poi si è rivelata una buona soluzione in quanto sia Numana che Sirolo sono  arroccate in alto e al centro storico del paese si arriva con una bella salita da percorrere solo a piedi, di contro il nostro albergo, IL BRIGANTINO ha il suo parcheggio riservato e la sua spiaggia privata con accesso diretto dalla hall, il tutto senza fare un passo😍😍
Hotel "Il Brigantino"(foto dal web)

Disertate le rinomate spiagge della RIVIERA del CONERO perchè non facili da raggiungere, ci sistemiamo nella comoda, tranquilla spiaggia privata del nostro albergo dove ci crogioliamo al sole fino al pomeriggio.

PRANZO  L' Hotel Il Brigantino non ha al suo interno un ristorante ma offre uno Smach Bar che per l'ora di pranzo ha attivato un utilissimo  servizio di piatti freddi e primi piatti da consumarsi nella sua terrazza  sul mare cosa di cui abbiamo usufruito in tutta comodità.

POMERIGGIO/CENA  Nel pomeriggio siamo diretti alla scoperta di Numana, dico scoperta perchè in rete non ci sono indicazioni chiare su dove parcheggiare, sulla ZTL e sul percorso da effettuare per raggiungere un rinomato ristorante dove abbiamo una prenotazione per la cena. Con una certa difficoltà riusciamo a parcheggiare al porto e ci dirigiamo al ristorante LA TORRE e dopo un tratto di strada in salita ci accorgiamo che per raggiungere il centro storico, dove si trova il nostro ristorante, dobbiamo fare una scalinata di circa 160 gradini che si chiama La Costarella, una delle vie più tipiche di Numana.

LA SCALINATA della COSTARELLA (Foto dal web)
Raggiunto il ristorante ti accorgi che la location merita appieno la fatica della scalinata, siamo in alto su una terrazza a picco sul mare, un panorama stupendo😍😍 e si mangia divinamente e al giusto prezzo.

Ristorante  "La Torre"


PROGRAMMA DEL SECONDO GIORNO

MATTINA il secondo giorno abbiamo optato per una mini crociera in barca con pranzo a bordo e soste bagno. Abbiamo costeggiato tutte le spiagge e le calette tipiche della RIVIERA DEL CONERO da Numana ad Ancona. A titolo informativo tutte le gite in barca partono esclusivamente dal porto di Numana. Le informazioni sulla nostra gita le trovi quì: https://www.giteinbarcaconero.it/

POMERIGGIO  Dopo cinque ore di barca per il pomeriggio optiamo per un'esperienza culturale a CAMERANO. Siamo a circa 15 chilometri dal nostro albergo e ci siamo prenotati (la prenotazione è obbligatoria) per visitare le GROTTE. "Camerano di sotto" è una vera e propria CITTA' SOTTERRANEA che, con il suo sistema ipogeo, è un'attrattiva unica nell'area del Conero. Le GROTTE d'arenaria, scavate dall'uomo sono antiche quanto il paese, raggiungono i 20 metri di profondità e i 900 metri di lunghezza. La visita, è accompagnata dalle guide e dura circa 90 minuti. La location è molto suggestiva e merita di essere vista😍😍

LE GROTTE di CAMERANO

CENA Per cena ritorniamo nei pressi del nostro albergo intorno al quale ci sono molti ristoranti convenzionati. Noi abbiamo scelto il ristorante Bahari, a 200 metri dall'albergo, situato proprio sul mare. 
RISTORANTE "BAHARI" (Foto dal web)

                                 PROGRAMMA DEL TERZO GIORNO

MATTINA Dopo il chech out in albergo ci dirigiamo  a LORETO, a soli 10 Km, per visitare il BORGO ANTICO all'interno del quale troviamo la famosa BASILICA che contiene la SANTA CASA, siamo nel SANTUARIO DI LORETO.  

            Lo splendido BORGO ANTICO di LORETO, costruito nella prima metà del 1500, è una cittadella fortificata con torrioni, mura e bastioni cresciuta intorno alla Basilica, precedentemente costruita nella seconda metà del 1400 allo scopo di proteggere la Basilica dai Turchi. La Basilica contiene al suo interno un imponente e prezioso scrigno marmoreo, ideato dal Bramante (1509-1572), che a sua volta contiene la SANTA CASA. La Santa Casa è la casa natale della Vergine Maria che, secondo la  religione cattolica, venne trasportata da una schiera di angeli in volo da Nazareth a Loreto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1294. Secondo gli storici la Casa venne smantellata e trasportata dai crociati di ritorno dalla Terra Santa intorno al 1200. All'interno della Santa Casa, sopra all'altare, c'è la famosa statua della Madonna Nera. Entrare nella Santa Casa è un'esperienza molto suggestiva indipendentemente se si è religiosi o meno. Imperdibile💓💓                            Di notevole interesse anche i CAMMINAMENTI di RONDA costruiti dal 1488 da Baccio Pontelli  intorno alla Basilica per poter avvistare in tempo le incursioni turche che venivano dal mare e proteggere così la Casa della Vergine. I Camminamenti sono visitabili su prenotazione e con accompagnamento.

SANTUARIO di LORETO

POMERIGGIO-SERA Per visitare tutto il Borgo Antico e il Santuario di Loreto, entrambi di notevole interesse e bellezza architettonica, ci vorrebbe l'intera giornata, purtroppo la breve ma intensa vacanza è finita e ci aspetta il viaggio di ritorno così, dopo una breve sosta per il pranzo consumata in un buon ristorante  a 100 metri dalla Basilica (ristorante Degli Angeli), ci dirigiamo a malincuore verso casa....

Commenti