Itinerari di un giorno nel Lazio: ROMA - Il Mausoleo di Cecilia Metella & il Castrum Caetani

ROMA - Il MAUSOLEO di CECILIA METELLA


Mausoleo di Cecilia Metella & il Castrum Caetani

Il Mausoleo di Cecilia Metella è a ROMA nel cuore del Parco Archeologico dell’Appia Antica al civico 161 di Via Appia Antica. LTomba di Cecilia Metella è uno dei monumenti funerari più importanti dell’antica Roma.
La tomba fu costruita  tra il 30 e il 10 a.C., per la nobile Cecilia Metella, figlia del console romano Quinto Cecilio Metello. Il monumento è costituito da un poderoso basamento quadrato in calcestruzzo, e da un corpo cilindrico alto metri 11 x 29,50 di diametro. 
All’inizio del XIV secolo, intorno al 1300, il Mausoleo fu inglobato nel castello fatto costruire dalla famiglia Caetani: il Castrum Caetani e trasformato nel torrione principale della loro fortificazione. La parte abitativa della fortificazione è formata da muri merlati e belle finestre bifore. La costruzione del castello fu sostenuta dal papa Bonifacio VIII (figlio di Roffredo Caetani). Solo la forza politica di quel pontefice poteva favorire la creazione di un castello così vicino alla città, una scelta altrimenti in contrasto con le intenzioni e le aspettative del comune romano fra la fine del Duecento e i primi anni del secolo successivo. Il Castrum oggi ospita al proprio interno il “Museo dell’Appia Antica”, una raccolta di statue, sarcofagi, iscrizioni e rilievi provenienti dai ricchi monumenti funerari che si affacciavano sulla via. 
Museo dell'Appia Antica all'interno del Castrum


Del Castrum Caetani faceva parte anche la chiesa di San Nicola, l’unica testimonianza di architettura gotica cistercense, di cui si conserva oggi la struttura esterna con l’abside.
Il 21 dicembre 2022 è stato inaugurato un interessante percorso multimediale. Sono stati predisposti due video, uno nella cella funeraria, in cui è la stessa Cecilia Metella che racconta di sé.
Il primo video all'interno del Mausoleo


Il secondo video è nello spazio sotterraneo dove c'è il resto della colata lavica di Capo di Bove. In questo video si racconta la storia del sito, della colata lavica, delle tecniche di estrazione e alla fine lo stesso Bonifacio VIII da voce al suo progetto.
Il secondo video nello spazio sotterraneo
(foto dal web)

Ma la vera vertigine, in tutti i sensi, è l'esperienza con l'oculus (visore per la realtà virtuale indossabile sul viso): si ha infatti la possibilità di vedere la ricostruzione del Castrum in 3D e di entrare nei suoi ambienti. Interessantissime le ricostruzioni degli interni, degli arredi e addirittura delle stoviglie. Per non parlare poi della ricostruzione delle abitazioni rurali che occupavano lo spazio interno al perimetro delle mura e che sono state ricostruite anche grazie ai risultati dei recenti scavi fatti.
Visitatori con il visore (foto dal web)

Il percorso multimediale ha arricchito notevolmente la visita in questa location,
da non perdere😍😍

Concludiamo la visita in uno dei caratteristici ristoranti in zona, al ristorante GARDEN RISTO' in via Appia Antica 172, a pochi metri di distanza dal Mausoleo. Il ristorante si trova all'interno di un vivaio. 📞0678348607 - 3939536744. 
Bella location, ottimo servizio, ottimo cibo😋😋


NOTA: verificate sempre giorni e orari nelle pagine web della location qui nominata.

Commenti