Itinerari di un giorno nel Lazio: ROMA - Il Castello di Giulio II

 ROMA- IL CASTELLO DI GIULIO II

IL CASTELLO di GIULIO II

Siamo a ROMA, in via dei Romagnoli 717, di fronte all'area archeologica sorge il BORGO di OSTIA ANTICA, all'interno del BORGO, in piazza della Rocca, c'è il CASTELLO di GIULIO II.


Nel 300 d.C. prima che il BORGO nascesse, l’area ospitò la necropoli della comunità cristiana di Ostia, nata dove la tradizione poneva le tombe di alcuni martiri e tra questi Santa Aurea, nobile fanciulla perseguitata all’epoca dell'imperatore Claudio il Gotico (268-270 d.C.) e alla quale fu dedicata una basilica cimiteriale poi restaurata nell’VIII secolo e che è tutt'ora nel BORGO.

BASILICA S.AUREA
vista dalle mura del Castello di GiulioII


Cinquecento anni dopo, nel 800 d.C. questa area  divenne il centro attorno al quale si sviluppò il BORGO di OSTIA ANTICA, fatto costruire da papa Gregorio IV  per proteggere i pochi abitanti della zona dalle incursioni saracene. A questo primo nucleo abitativo, difeso da una cinta muraria, venne dato il nome del suo fondatore: Gregoriopoli.
Nel 1400 Papa Martino V fece edificare una TORRE CIRCOLALE circondata da un fossato a guardia del Tevere che ai quei tempi lambiva quest'area e che quindi era d'importanza strategica  per il controllo dei traffici fluviali e per la presenza delle saline il cui monopolio spettava alla Curia. 

Tra il 1461 e il 1483 il cardinale  Guglielmo d’Estouteville, vescovo di Ostia, fece restaurare la cinta muraria del BORGO di OSTIA ANTICA e migliorò le condizioni dei residenti realizzando tre file di case a schiera, tuttora abitate. 

CASE a SCHIERA nel BORGO 



Un VICOLO del BORGO


Tra il 1483 e il 1487, il cardinale Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II, intraprese a proprie spese la costruzione del CASTELLO, su progetto di Baccio Pontelli (come indica l’iscrizione sul portale di accesso al cortile). L'edificio rinascimentale ingloba l'antica TORRE CIRCOLARE. Nel Castello si stabilisce la sede della Dogana Pontificia, che si occupa della riscossione delle gabelle per le merci che arrivavano a Roma via mare. Giulio II fa realizzare importanti trasformazioni: un appartamento papale sul lato occidentale, ristrutturando alcuni ambienti di epoca precedente e uno scalone monumentale, affrescato da Baldassare Peruzzi con scene mitologiche legate alla figura di Ercole. 
SCALONE MONUMENTALE


Nel 1557 la storica piena del fiume Tevere cambiò il suo corso nei pressi del Castello, allontanandosi da esso per seguire un nuovo tracciato. Questo tragico evento causò inoltre il trasferimento della Dogana prima a Tor Boacciana e poi a Tor S. Michele. L'inondazione del 1557 e la formazione di paludi malariche, determinano l'abbandono del borgo e dello stesso edificio.
Nel corso del 1800 il Castello diviene una prigione per i condannati ai lavori forzati, impiegati come manodopera per i primi scavi archeologici nella città antica di Ostia.

La pianta del Castello di Giulio II è a forma triangolare con tre torrioni con mura merlate di cui due rotonde e uno poligonale di dimensioni maggiori per inglobare la TORRE CIRCOLARE che poi si chiamò il MASTIO, i tre torrioni sono collegati da un unico camminamento di ronda. 

IL MASTIO e le MURA MERLATE


CAMMINAMENTO di RONDA intorno al MASTIO

Il percorso di visita parte dal basso, percorrendo il circuito perimetrale delle casematte, locali dove sono alloggiate le armi in posizione molto vicina al suolo, per giungere alle mura merlate dei tre torrioni e al Mastio. Dalle mura merlate si può godere di una straordinaria vista su Ostia Antica.

Un particolare delle CASEMATTE

La visita al Castello di Giulio II è stata effettuata con una guida del Centro di Educazione Ambientale ed opera per la conoscenza degli ambienti del Litorale Romano (CEA) INFO: https://www.facebook.com/ceariserva/


Il Castello di Giulio II è aperto al pubblico dal novembre 2022 

INFO: Parco archeologica di Ostia antica - Castello Giulio II - Ministero della cultura (beniculturali.it)

Concludiamo la visita in uno dei caratteristici ristoranti in zona, al ristorante ARIANNA al BORGHETTO in via Del Forno 11, a pochi metri di distanza dal Castello. Bella location, ottimo servizio, ottimo cibo😋😋 - 📞0656352956    Recensione Tripadvisor



NOTA: verificate sempre giorni e orari nelle pagine web delle locations qui nominate.




 








Commenti