Itinerari di un giorno nel Lazio: ROMA - Il Museo delle Mura

 ROMA - IL MUSEO DELLE MURA

PORTA SAN SEBASTIANO

Il MUSEO DELLE MURA ha sede a ROMA dentro la Porta San Sebastiano, all'interno delle Mura Aureliane in via di Porta San Sebastiano18.
Le Mura Aureliane sono una cinta muraria costruita tutta intorno al centro di Roma tra il 270 e il 275 d.C. dall'imperatore Aureliano per difendere la città da eventuali attacchi dei barbari. La parte muraria è composta da mattoni e tufi mentre le parti strutturali (arcuazioni, pilastri, sottarchi, finestre e porte) sono in cortina laterizia. Dopo aver subito numerose ristrutturazioni in epoche successive, sia nell'antichità, sia in epoca moderna, le Mura si presentano oggi in un buono stato di conservazione e sono tra le cinte murarie antiche più lunghe e meglio conservate al mondo.
Nell'antichità erano lunghe 19 km (oggi 12,5 km), l'intera struttura si componeva di 378 tratti di muro merlato intervallati ogni 30 metri da 381 torri a pianta rettangolare, da 14 porte principali, 116 servizi igienici e numerosissime feritoie, ai lati delle porte si trovavano le torri cilindriche. Le Mura Aureliane erano alte da 6 a 8 metri (+2 metri di fondazioni) e larghe 3,5 metri (80cm di muro e 2,70 metri per i camminamenti di ronda). 
                                                         
CAMMINAMENTI DI RONDA
Camminamenti coperti di Porta S.Sebastiano

La ristrutturazione più importante delle Mura fu fatta da tra il 401 e il 403 d.C dall'l’imperatore Onorio. L’intera struttura difensiva fu rinforzata, innalzando di un piano sia i camminamenti che le torri (Da un'altezza di 6/8 metri a 10/15 metri). Il precedente camminamento di ronda fu trasformato in una galleria a volta, sopra la quale fu creato un altro camminamento scoperto e protetto da un muro merlato. 
MURA AURELIANE
Camminamenti scoperti visti dalla torre ovest di Porta S.Sebastiano

Le Mura Aureliane sostituirono le Mura Serviane, le prime mura di Roma del VI secolo a.C., fatte costruire da Tarquinio Prisco e poi ampliate e dotate di un ampio fossato dal successore, Servio Tullio, dal quale presero il nome.
Porta San Sebastiano (in origine si chiamava porta Appia) è la più grande e tra le meglio conservate delle porte nella cinta muraria delle Mura Aureliane di Roma e al suo interno troviamo il MUSEO delle MURA. 
L'attuale allestimento, inaugurato nel 1990, si svolge al primo e secondo piano. È possibile accedere alla terrazza del corpo centrale della Porta, fra le due torri, e anche alla terrazza della torre ovest a cui si accede dal basso attraverso una scala a chiocciola, inoltre si può percorrere un tratto dell’originale camminamento di ronda per circa 350 metri.
Dalla terrazza della torre ovest il panorama è a 360° su Roma, in particolare di fronte si vede l'inizio della Via Appia Antica.
LA VIA APPIA ANTICA
Vista dalla torre ovest di Porta S.Sebastiano


Alle spalle della via Appia Antica vediamo L'arco di Druso risalente al 216 d.C.. E' un'apertura arcuata dell'acquedotto antoniniano, tramite il quale veniva trasportata l’acqua fino alle Terme di Caracalla. 
L'ARCO DI DRUSO
Visto dalla Torre ovest di Porta S.Sebastiano

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 14.00
 L'ingresso è gratuito
Per altre informazioni: 







 


Commenti