Itinerari di un giorno tra Umbria e Lazio: la Cascata delle Marmore e Labro

 La CASCATA delle MARMORE e LABRO  

CASCATA delle MARMORE - Secondo salto


Siamo in UMBRIA in provincia di TERNI, alla CASCATA delle MARMORE, a 130 Km da Roma, nel PARCO FLUVIALE del NERA.
LA CASCATA è raggiungibile da ROMA percorrendo la Via Salaria oppure l'A1 fino a ORTE e poi si prosegue per TERNI.
La Cascata delle Marmore con i suoi 165 metri di altezza, è una delle più alte d’Europa ed è suddivisa in tre salti di diversa portata.  Si forma alla confluenza del fiume Velino nel fiume Nera.  Nel 271 a.C. i romani iniziarono gli scavi del canale in cui far confluire tutte le acque della palude che copriva l’attuale piana reatina, portandole verso il ciglio della rupe di Marmore, dove sarebbero poi precipitate con una spettacolare caduta. Nei secoli successivi, la Cascata subì ulteriori modifiche e canalizzazioni, che ne hanno determinato l’attuale aspetto.
Per visitare la Cascata si possono utilizzare tre ingressi dove per entrare è necessario mostrare il biglietto d'accesso:
  1. ingresso Belvedere Superiore al Belvedere Superiore
  2. ingresso piazzale Bayron al Belvedere Inferiore
  3. ingresso Belvedere Pennarossa  al Belvedere Inferiore
Ci sono parcheggi disponibili sia nei pressi del Belvedere Superiore che nei pressi del Belvedere Inferiore.
Intorno alla CASCATA sono percorribili sei sentieri:
Sentiero N°1: “Antico passaggio”
È un percorso impegnativo, lungo circa un chilometro con un dislivello di 150 metri, tempo di percorrenza 1 ora. E' l’unico percorso che porta nella parte superiore della cascata. Punto di partenza: dal Belvedere Superiore e anche dal Belvedere Inferiore (Ingresso piazzale Byron). Lungo il percorso si può visitare, su prenotazione, un tunnel che conduce al "Balcone degli Innamorati", proprio sotto il primo salto della Cascata delle Marmore.  All'inizio del Belvedere Superiore si trova la “Specola”, una piccola torre panoramica. 
Sentiero N°2: “Anello della Ninfa”
È un percorso che conduce nel cuore delle Cascate, è lungo 300 metri, con un dislivello di 40 m e un tempo di percorrenza di 30 minuti c.a.
Punto di partenza: Belvedere Inferiore, ingresso piazzale Byron
Sentiero N°3: “L’incontro delle acque”
E' un percorso con un basso grado di difficoltà, 150 metri di lunghezza per un dislivello di 15 metri e un tempo di percorrenza di 20 minuti c.a. Questo sentiero conduce nella parte bassa della cascata fino a raggiungere il letto del fiume Nera. 
Punto di partenza: Belvedere Inferiore, ingresso piazzale Byron
Sentiero N°4: “La maestosità"
Conosciuto anche come il sentiero Pennarossa, ha un grado di difficoltà medio per una lunghezza di 500 metri e un dislivello di 75 metri. E' un percorso tutto in salita di soli gradini. Lungo il percorso non ci sono panorami da vedere, solo dopo essere arrivati in cima si può ammirare la parte alta della Cascata ovvero il primo salto. Per raggiungere il punto di partenza è necessario attraversare la strada statale "Valnerina" all'altezza dell'ingresso piazzale Byron e raggiungere l'ingresso Belverere Pennarossa  
Sentiero N°5: “La rupe e l’uomo”
E' un facile percorso lungo 1 km, punto di partenza: dal Belvedere Superioreha un andamento pianeggiante e si sviluppa sul ciglio della rupe di Marmore, offrendo panorami mozzafiato ma da qui non si vede la Cascata.
Sentiero N°6: “I leggi sapienti”
Il percorso di circa 1 km collega il Belvedere Inferiore a quello Superiore ed è adatto a escursionisti esperti. Punto di partenza: sia dal Belvedere Inferiore che dal Belvedere Superiore.

Di seguito trovate il programma della giornata che vi suggerisco. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
                                  
MATTINO  Arriviamo alla CASCATA delle MARMORE per le ore 10.30. Abbiamo scelto di entrare  dal BELVEDERE INFERIORE, per fare tre dei sei percorsi  meno impegnativi: il sentiero N°2, il N°3 e il sentiero N°4.
Parcheggiamo a ridosso del Belvedere Inferiore, qui ci sono due ampi parcheggi, uno di seguito all'altro, il primo si riempie presto ma nel secondo è più facile trovare posto cercate però di non arrivare dopo le ore 10/11.
E' decisamente consigliabile fare i biglietti di accesso in rete onde evitare interminabili file soprattutto nei giorni festivi.
Il nostro itinerario dal Belvedere Inferiore comincia con l'ingresso al piazzale Byron a seguire troviamo l'Area Escursionistica con il Laghetto delle Piante Acquatiche, il Giardino Botanico, il Giardino Roccioso, il sentiero N°2 e il sentiero N°3. Per il sentiero N° 4 è stato necessario tornare indietro all'altezza dell'ingresso piazzale Byron, attraversare la strada statale "Valnerina" e raggiungere l'ingresso Belvedere Pennarossa.
A mio parere il sentiero più scenografico tra i tre che abbiamo percorso è il N°2 perchè è a contatto diretto con la Cascata all'altezza del secondo salto, molti gli schizzi d'acqua ma ne vale la pena.     
Per informazioni su orari e rilascio dell'acqua: 

PRANZO  Lasciata la CASCATA DELLE MARMORE ci dirigiamo a LABRO  un delizioso borgo medioevale abbarbicato su una boscosa collina a 628 metri di quota, sopra il lago di Piediluco in provincia di Rieti, al confine con la provincia di Terni e a soli 20 km dalla Cascata delle Marmore. Nella parte alta del paese, dopo una serie di tornanti, c'è la possibilità di parcheggiare proprio di fronte alla Porta Reatina che è quella che consente l’accesso ad un piccolo, incantevole centro storico. 
  
PORTA REATINA (Foto dal web)

Entrati nel centro storico ci dirigiamo al nostro caratteristico ristorante: l'Osteria "Le Cantine di Tullio"  La location si sviluppa sia all’interno che all’esterno, lungo un bellissimo vicolo del borgo e si mangia molto bene😋😋
Vicolo Cadorna 4 📞 07461970467

POMERIGGIO A pochi metri dal ristorante c'è il Castello Nobili Vitelleschi dove abbiamo prenotato una visita giudata per le ore 16. Il Castello è un palazzo nobiliare che la famiglia Nobili costruì agli inizi del '500 e mantiene ancora alcuni arredi originali. La gentile proprietaria, erede della famiglia che ha costruito il castello, ci accompagna nella visita guidata. All'interno c'è anche un pregevole archivio che parte dall'11° secolo fin quasi ai giorni nostri. Il Castello ha una torre da dove, salendo, si può godere di una magnifica vista panoramica a 360 gradi, sullo sfondo si può ammirare il lago di Piediluco😍😍.
PANORAMA dalla TORRE del CASTELLO



NOTA
  • Prima di partire verificate sempre giorni e orari nelle pagine web delle locations qui nominate.
 Stefano o Porto Ercole


Commenti