Itinerari di un giorno nel Lazio: Tivoli e Villa Adriana


TIVOLI e VILLA ADRIANA



Ci troviamo a TIVOLI nella campagna Romana a circa 30 Km da ROMA.
TIVOLI è raggiungibile con l'autostrada A 24 uscita casello Tivoli.
La  città di TIVOLI è considerata una delle città d’arte più importanti al mondo ed è l’unica città, insieme a Pechino, a possedere ben due Siti Unesco nel proprio territorio. Il primo a essere nominato fu l’area archeologica di VILLA ADRIANA nel 1998 a seguire nel 2001 fu la volta di VILLA D'ESTE.
Noi dedichiamo la mattinata a visitare VILLA ADRIANA. 
Villa Adriana, costruita dall’Imperatore Adriano nel  II sec. d.C., è la più grande delle Ville Romane  e si trova a 5 km da Tivoli, mentre Villa d’Este di epoca rinascimentale, famosa per il giardino all’italiana contornato da centinaia di fontane, è situata nel  centro della città.
Villa Adriana è una delle più importanti e meglio conservate aree archeologiche d’Italia, è costituita da un eccezionale complesso di edifici classici che combinano elementi architettonici egizi, greci e romani ai quali l'Imperatore Adriano si ispirò durante i suoi numerosi viaggi. 
Per costruire la Villa, destinata ad essere la residenza suburbana dell’Imperatore Adriano, servirono circa vent’anni, tra il 118 e il 138 d.C., e vennero impiegate tecniche avanzate di costruzione e di idraulica. Villa Adriana rappresentava una vera e propria città, estesa su un’area di circa 120 ettari (Oggi l’area visitabile è di circa 40 ettari).  
Parcheggio: Davanti all’ingresso della Villa è situato un comodo parcheggio a pagamento. 

Di seguito trovate il programma della giornata che vi suggerisco.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA


MATTINA Abbiamo appuntamento alle ore 10 con l'associazione "ROMA SPARITA" nel piazzale della biglietteria di Villa Adriana (largo Marguerite Yourcenar, Tivoli) per una visita guidata della durata di 2 ore e trenta.
Per il calendario delle visite guidate dell'Associazione "Roma Sparita": https://www.romasparita.eu/

Entrati a Villa Adriana visitiamo alcuni dei luoghi più famosi:
IL PECILE è una grande piazza quadrata che presenta un giardino con grande piscina centrale e un portico ai lati.
IL PECILE

Il TEATRO MARITTIMO è un porticato circolare, sorretto da colonne, che delimitava un bacino d’acqua ad anello con al centro un’isoletta artificiale accessibile con due ponticelli girevoli. Sopra di essa si alzava una vera e propria domus romana. Una costruzione abitativa minore dove l'Imperatore Adriano amava rifugiarsi.
Il TEATRO MARITTIMO


LE PICCOLE TERME erano lo spazio più lussuoso della Villa, quì ancora oggi sono visibili i resti dei marmi che lo rivestivano. Le Piccole Terme erano costituite da sale riscaldate con canali per il passaggio dell’aria calda a terra e lungo i muri.
MARMI nelle PICCOLE TERME


LE GRANDI TERME erano destinate ai servitori, l'Imperatore Adriano ne aveva circa 2000!!
Le GRANDI TERME

L’HOSPITALIA era una struttura abitativa che serviva ad ospitare il personale di medio rango. Il complesso degli Hospitalia (o stanze per ospiti), era costituito da un ampio corridoio su cui si apre una doppia serie di cubicola (stanze da letto), ciascuna predisposta per tre letti. Vi erano dieci cubicoli a forma di T con tre alcove dove erano sistemati i letti per dormire. La posizione dei letti era indicata sul pavimento da un diverso disegno del mosaico, di tipo geometrico.
I MOSAICI di HOSPITALIA

IL CANOPO è un bacino d'acqua rettangolare di grande impatto estetico. Era circondato e abbellito dalla presenza di meravigliose statue e una serie di colonnine con piccole arcate che le univano.
IL CANOPO

PRANZO  Finita la visita in questo straordinario complesso di Villa Adriana con la  nostra bravissima archeologa dell'associazione ROMA SPARITA, ci dirigiamo a piedi al Ristorante Villa Esedra a soli 200 metri da Villa Adriana in via di Villa Adriana 51 📞0774534913. Il cibo è ottimo. La location, molto curata, ha anche un ampio spazio all'aperto e il personale è efficiente e cordiale. Il parcheggio è all'interno del ristorante😊😊.

POMERIGGIO  Dopo pranzo, ancora piuttosto stanchi per la lunga, splendida camminata dentro Villa Adriana, facciamo una passeggiata in macchina a vedere le CASCATE di TIVOLI da vari punti panoramici sulla strada "Provinciale 31a" che inizia dall'ARCO di QUINTINIO VARIO, appena sopra Tivoli.
TIVOLI - CASCATA GRANDE




Commenti