Itinerari di due giorni in Umbria: Ferentillo e Assisi

 FERENTILLO & ASSISI

In CANOA sul FIUME NERA (Foto di Nera River)

La prima tappa del nostro viaggio di due giorni in UMBRIA è a FERENTILLO, in provincia di TERNI, a circa 140 Km da ROMA.
Siamo all’interno del PARCO FLUVIALE DEL FIUME NERA famoso per gli sport acquatici ed è proprio a FERENTILLO che ci avventuriamo in un emozionante percorso in canoa sul fiume.

Di seguito trovate il programma delle due giornate che vi suggerisco.

PROGRAMMA DEL PRIMO GIORNO

MATTINA  ESCURSIONE IN CANOA SUL FIUME NERA
Alle 10.30 raggiungiamo la sede nautica della società "Nera Adventure River" a FERENTILLO, in via Roma 21, dove abbiamo prenotato la nostra gita in canoa a due posti. Ci accoglie una simpatica e cordiale coppia che ci fa indossare l’attrezzatura per l'escursione: muta e scarpe in neoprene, casco e giubbotto salvagente. L'attrezzatura è fornita da Nera Drive.
Vestiti di tutto punto, ci viene impartita una lezione teorica con la quale un istruttore, bravo e cordiale, ci insegna come manovrare la canoa in sicurezza lungo le rapide del fiume Nera. Finita la lezione teorica ci imbarchiamo sul loro pulmino per andare, dalla sede nautica al fiume Nera, al punto di messa in acqua della canoa. Inizia qui l'emozionante discesa sul fiume che facciamo insieme all’istruttore che ci segue passo passo da un'altra canoa e oltre a navigare  l'istruttore ci insegna come tuffarci nelle rapide del fiume😅😅.
Dopo circa  4 Km di navigazione sbarchiamo a terra e rientriamo col pulmino alla sede nautica dove abbiamo a disposizione spogliatoi e docce. E' necessario portare l'occorrente personale per la doccia da fare a fine escursione: un costume da bagno, ciabatte, asciugamano o accappatoio.   Durata complessiva dell’esperienza ore 2.30 c.a. – 📞3200687327
Un'avventura imperdibile ed entusiasmante😍😍
L'escursione si può fare da aprile ad ottobre.

PRANZO Per guadagnare tempo abbiamo optato per un pranzo al sacco che facciamo nel bel giardino alberato della sede di NERA RIVER attrezzato con tavoli e sedie.
Il GIARDINO della SEDE di NERA DRIVE 
(Foto di Nera River)

POMERIGGIO  Dopo pranzo proseguiamo l'itinerario di questo primo giorno in UMBRIA e prima di raggiungere il nostro albergo facciamo una sosta a DERUDA, un borgo umbro famoso per le sue pregevoli ceramiche, con l'intento di visitare un laboratorio artigianale. Il gentilissimo titolare di "SAMBUCO CERAMICHE" ci ha aspettato per farci fare, gratuitamente, un tour accompagnato nel suo laboratorio fornendoci una dettagliata descrizione di tutte le fasi dell’affascinante lavorazione artigianale della ceramica, dalla creazione dei modelli fino all’uscita dei manufatti dal forno.
Per informazioni: https://www.sambuco.it/it/

Laboratorio SAMBUCO CERAMICHE (Foto dal web)

Dopo l'interessante percorso nel laboratorio di ceramiche ci dirigiamo al nostro albergo a RIPA. RIPA è una frazione del comune di Perugia ed è a 14 Km da Assisi e a 16 Km da Perugia. L'albergo che abbiamo scelto è il RIPA RELAIS COLLE del SOLE, un bellissimo borgo sulle colline composto da quattro antichi casolari, da cui sono state ricavate 16 camere e suite.
Chicca di questo Relais è la SPA privata ad uso esclusivo aperta tutto l'anno. Dalle 17:00 alle 18:30 abbiamo prenotato un PERCORSO BENESSERE, solo per noi, di 90 minuti alla Private SPA dotata di: area relax con piccola piscina idromassaggio riscaldata, bagno di vapore, sauna finlandese e docce emozionali.
Tra i vari servizi offerti dalla SPA, per i più romantici, è possibile prenotare un MASSAGGIO di COPPIA da 50 minuti.  
Il Relais mette a disposizione un Kit SPA composto da accappatoio, telo e ciabattine. Un'esperienza da non perdere per gli amanti dei centri benessere😍😍
IL RIPA RELAIS (Foto di Ripa Relais)
Per informazioni sul Relais: https://riparelais.com/ 

CENA Per la nostra cena abbiamo optato per il raffinato ristorante situato all'interno del nostro Relais. Il cibo è ottimo e di qualità, il personale molto cordiale.

PROGRAMMA DEL SECONDO GIORNO

MATTINA  VISITA GUIDATA  AL CENTRO STORICO DI ASSISI e alla BASILICA DI S. FRANCESCO.
La città di Assisi, la Basilica di San Francesco, quella di Santa Maria degli Angeli e  altri luoghi francescani costituiscono un sito inserito nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. 
Lasciato il nostro albergo ci dirigiamo ad ASSISI dove alle 10.30 abbiamo appuntamento con la guida di "Associazione Guide Turistiche Umbria" davanti alla Basilica di Santa Chiara. Assisi è a Km 15 dal Ripa Relais.
Arrivati ad Assisi parcheggiamo al Parcheggio Matteotti a Piazza Giacomo Matteotti e ci dirigiamo a piedi alla Basilica di Santa Chiara (600 metri dal parcheggio) dove ci aspetta la nostra simpatica accompagnatrice che ci guida per tutto il centro storico fino a raggiungere la BASILICA DI SAN FRANCESCO.
Il  percorso per il centro storico è lungo circa un chilometro e la guida ci illustra tutto ciò che c'è da conoscere lungo questo percorso, arrivati alla Basilica di San Francesco ci fa fare un interessante e dettagliato tour al suo interno.
Per info sull'Associazione Guide Turistiche Umbria: https://assoguide.it/it/
Per tornare al parcheggio Matteotti si può  prendere il bus da qualsiasi parte di Assisi. Per il Bus è necessario procurarsi i biglietti prima di salire. 
BASILICA di SAN FRANCESCO (Foto dal web)

PRANZO   Per pranzo facciamo una sosta veloce al Chiosco Vamos a soli 150 metri dalla Basilica di S.Francesco. Per raggiungere questo Chiosco oltrepassiamo Porta S. Giacomo che si trova proprio sopra la Basilica  e prendiamo la scalinata che porta direttamente al Chiosco Vamos in Via Frà Francisco Remon Jativa. Qui si mangiano ottime focacce e pitte con ingredienti genuini tutti della zona e salsicce e wurstel prodotti artigianalmente😋😋.
Al Chiosco Vamos ci sono solo tavoli all'aperto immersi nel verde.

POMERIGGIO L'EREMO DELLE CARCERI 
Dopo il pranzo prendiamo il bus, che ferma vicino al Chiosco Vamos, per raggiungere il parcheggio Matteotti, riprendere la nostra auto e fare una piccola escursione al santuario francescano delll'EREMO DELLE CARCERI prima di rientrare a ROMA. L'eremo delle Carceri è a Km 4 da Assisi, è un luogo molto suggestivo, che si trova a 800 metri di altitudine risalendo il monte Subasio. L'Eremo è circondato da un bosco di lecci e sorge intorno ad una grotta che era il luogo in cui San Francesco amava rifugiarsi per pregare. 
Via Eremo delle Carceri, 38 📞 075.812301
                                                        
L'EREMO DELLE CARCERI (Foto dal web)

Il nostro breve ma intenso tour in UMBRIA finisce qui, 180 Km ci separano da casa...



NOTA

  • Prima di partire verificate sempre giorni e orari nelle pagine web delle locations qui nominate.

Commenti