Itinerari di un giorno in Abruzzo: i murales di AIELLI e le Gole di CELANO

 I murales di AIELLI e le Gole di CELANO


                                                                                 
MURALES ad AIELLI

Oggi siamo in ABBRUZZO, in provincia dell'AQUILA, ad AIELLIa 125 Km da ROMA. AIELLI è raggiungibile con l'autostrada A24, uscita CELANO.
AIELLI, soprannominata il "Balcone della Marsica", è a 1021 metri di altitudine; il suo borgo medioevale è incastonato su uno sperone di roccia calcarea della catena montuosa del SIRENTE-VELINO.
Ad AIELLI è visitabile la TORRE delle STELLE, un'antica torre medioevale ristrutturata e ora adibita a Osservatorio astronomico dove si può partecipare a molte attività.
Da qualche anno AIELLI è conosciuta anche per il suo "BORGO UNIVERSO"un museo a cielo aperto di circa 40 murales realizzati da famosi street artists venuti da tutto il mondo per dipingere le loro opere sulle pareti delle case tra i vicoli del borgo. Ogni anno il paese si arricchisce di nuove creazioni.
Nelle foto sopra potete vedere due dei murales che ho fotografato: il primo murales, realizzato a luglio 2022, è dell'artista palestinese Taqi Spateen e rappresenta il dramma di una coppia di sposi palestinesi che viene divisa dall'irruzione dell'esercito isdraeliano. 
Il secondo murales è dell'artista spagnolo Okuda San Miguel che ha realizzato forme geometriche coloratissime su un angolo del borgo. Questo murales è stato incluso tra i 55 murales più belli del mondo del 2019.
Notevoli sono tre giganteschi murales letterari; il primo è il libro Fontamara di Ignazio Silone tutto scritto a mano sul muro da Alleg (artista abruzzese), il murales si trova di fronte alla Torre delle stelle. Più in basso, sempre nei pressi della Torre delle stelle, è riprodotta la Divina Commedia e, nel parco giochi c'è la riproduzione della Costituzione Italiana.

Di seguito trovate il programma della giornata che vi suggerisco.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA


MATTINO Visita guidata dei MURALES di AIELLI con "Borgo Universo" che organizza il tour con guide locali.
Arriviamo ad AIELLI alle 10.30 e dopo aver parcheggiato nel centro del borgo (non c'è ZTL) ci incamminiamo verso piazza Filippo Angelitti dove abbiamo appuntamento, alle ore 11, con la nostra guida che ci porterà in giro per il paese  a vedere e a raccontarci i Murales più significativi.
Piazza Angelitti è tutta circondata da originali panchine dipinte a mano, dall'alto della piazza, si può ammirare il panorama sulla vallata sottostante, da qui il soprannome di AIELLI: "Balcone della Marsica"
La visita guidata ai Murales dura un ora e trenta, da non perdere😍😍
Info e prenotazioni: https://borgouniverso.com/

PRANZO  Lasciata AIELLI ci dirigiamo a CELANO (9 km da AIELLI) dove pranziamo al Ristorante LE FOCI. Il ristorante è immerso nel verde, con tavoli all'aperto e a soli 400 metri dall'ingresso per le GOLE di CELANO, il famoso canyon dell'Italia Centrale.
Via le Foci 📞3291937598

POMERIGGIO  ESCURSIONE alle GOLE di CELANO. Dopo il pranzo riprendiamo la macchina per raggiungere il parcheggio antistante le GOLE. La strada è sterrata e piuttosto stretta ma ci sono degli spazi dove è possibile fermarsi qualora venissero macchine in senso contrario.
Le GOLE di CELANO sono uno dei percorsi naturalistici più belli e interessanti d'ITALIA, ci sono passaggi molto stretti che si estendono lungo alte pareti montane. Il canyon segue un percorso di circa 4 chilometri, l'altezza delle GOLE in alcuni punti raggiunge i 200 metri e la larghezza si stringe fino a soli tre metri. Il percorso iniziale può essere eseguito sia in salita, se si entra da CELANO o in discesa se si inizia da OVINDOLI. L'origine delle gole si deve al lento e costante processo erosivo del torrente La FOCE ora completamente prosciugato. Il percorso è piuttosto faticoso per la presenza di grandi massi sui quali occorre camminare.
Noi abbiamo fatto solo una piccola parte del percorso (entrando da Celano) perchè occorrono molte ore per percorrerlo tutto, è consigliabile iniziare al mattino presto e portarsi il pranzo al sacco.
Subito dopo il parcheggio attraversiamo un piccolo bosco di faggi e arriviamo in una grande raduna dopo la quale inizia l'escursione vera e propria all'interno delle GOLE e iniziamo a camminare sopra i blocchi di pietra....
Indispensabili scarpe da trekking ed è raccomandabile anche un caschetto.
IL BOSCO DI FAGGI




MASSI sul PERCORSO


  • Periodo dell'anno consigliato per fare questa gita: da maggio a settembre

NEI DINTORNI:
Nel centro storico di CELANO è possibile visitare il CASTELLO PICCOLOMINI
CASTELLO PICCOLOMINI (Foto dal web)




NOTA
  • Prima di partire verificate sempre giorni e orari nelle pagine web delle locations qui nominate.
 Stefano o Porto Ercole


Commenti