Itinerari di un giorno nel Lazio: Sperlonga

SPERLONGA

SPERLONGA

Siamo nel sud del LAZIO a SPERLONGA, nella provincia di LATINA, a circa 150 Km da ROMA. SPERLONGA è una delle località turistiche più esclusive del Lazio. Il paese è situato lungo la S.S. Flacca (tra TERRACINA e GAETA) ed è arroccato su uno sperone roccioso che domina la costa. SPERLONGA è bandiera blu da ben 26 anni per le sue spiagge attrezzate e per il mare cristallino. 
SPERLONGA fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia grazie al suo suggestivo centro storico dall'aspetto mediterraneo.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA


MATTINO Facciamo una MINI CROCIERA, di quattro ore e mezza con 3/4 soste bagno, su un'imbarcazione della compagnia "SPERLONGA ESCURSIONI" nella riserva marina naturale facente parte del Parco Regionale RIVIERA di ULISSE.  Il tour si chiama"RIVIERA DI ULISSE". 
E' necessaria la prenotazione.📞3668105200.
Arrivati a SPERLONGAentro le ore 8.30, parcheggiamo l'auto al parcheggio "Delle Vite" in via Delle Vite. (INFOhttps://www.parkingdellevite.it/) Questo parcheggio è aperto da giugno 2023 e ha due navette che, su richiesta, portano al centro storico di Sperlonga o al porto al costo di € 2.50 a persona, andata e ritorno, ci facciamo quindi portare al PORTO per prendere la barca che abbiamo prenotato.
La flotta della Compagnia "SPERLONGA ESCURSIONI" è composta da imbarcazioni che trasportano fino ad un massimo 14 passeggeri. 
La partenza è prevista per le ore 9, è richiesto l'arrivo trenta minuti prima della partenza
La prima tappa del nostro tour "RIVIERA DI ULISSE" è alla VILLA DI TIBERIO dove vediamo dal mare la Grotta e i resti della Villa dell'Imperatore. 

L'imbarcazione (Foto dal web)

La seconda tappa è alla GROTTA AZZURRA dove facciamo una sosta bagno di 30 minuti. E' possibile raggiungere a nuoto la grotta che presenta stalagmiti e una scogliera eccezionale da vedere. Il bagno risulterà molto rinfrescante e rigenerante perchè dalla falesia esce acqua sorgiva.

LA GROTTA AZZURRA


La terza tappa è a GAETA alla MONTAGNA SPACCATA. Qui sorge il Santuario della S.S. Trinità costruito su una roccia incastrata tra due falesie alte più di 80 metri, sotto ci sono delle grotte naturali, tra cui la Grotta del Turco. 
LA MONTAGNA SPACCATA


La seconda sosta bagno di 30 minuti è alla grotta Il Pozzo del Diavolo.
Con la barca facciamo tutto il perimetro di GAETA godendoci dal mare il centro storico del caratteristico borgo😍😍

Gaeta - Castello Aragonese
Per info e prenotazioni: https://sperlongaescursioni.it/

PRANZO Rientrati al porto di SPERLONGA pranziamo al Ristorante il Porticciolo ubicato proprio di fronte al porto in via del Porto 13 📞0771549149. Quì abbiamo mangiato dell'ottimo pesce fresco al giusto prezzo😋 Personale molto gentile, servizio veloce✌✌

POMERIGGIO  Dopo il pranzo facciamo una passeggiata alla TORRE TRUGLIA, che si trova proprio di fronte al nostro ristorante, per una visita esterna. Ad agosto la visita guidata  del pomeriggio inizia alle 18, troppo tardi per noi che dobbiamo rientrare a Roma ma vale comunque la pena di fare un giro all'esterno perchè da questa location il panorama è molto bello e merita una visita😍
La TORRE TRUGLIA, sorge su di uno scoglio di pietra viva sull’ estrema punta del promontorio di Sperlonga. Edificata nel 1532 sulle fondamenta di una preesistente torre romana di avvistamento, solo due anni dopo fu devastata dalle orde di Kaireddin Barbarossa. Ricostruita nel 1611, epoca in cui ospitava un sergente e un solo soldato, già nel 1623 venne di nuovo devastata dai Turchi. Rifiorì solo nel secolo successivo, quando costituì una vedetta sicura per tutto il litorale. Dal 1870 al 1969 è stata utilizzata dalla Guardia di Finanza. Attualmente (agosto 2023) è aperta al pubblico.


LA TORRE TRUGLIA


Finita la nostra visita all'esterno della TORRE TRUGLIA telefoniamo al parcheggio Delle Vite per farci venire a prendere al Porto con la loro navetta, in pochi minuti sono già da noi e ci portano alla nostra auto per rientrare a ROMA.




NOTA
  • Prima di partire verificate sempre giorni e orari nelle pagine web delle locations qui nominate.
 Stefano o Porto Ercole


 


Commenti