Itinerari di un giorno nel Lazio: ROMA - SERATE ROMANE - Il VITTORIANO

ROMA: IL VITTORIANO



Il VITTORIANO è proprio al centro di ROMA in piazza Venezia.  Il complesso, progettato nel gennaio del 1878 dopo la morte di Vittorio Emanuele II (Il primo re d’Italia), fu inaugurato nel 1911. 

Faremo una visita guidata al tramonto in questo Monumento nazionale con l'Associazione "ROMA SPARITA", l'appuntamento è alle 20.30 alla CANCELLATA DEL VITTORIANO.  Curiosità: la CANCELLATA, parzialmente visibile in basso sulla foto sopra, è un pezzo unico di circa 40 metri in lunghezza e 2,20 in altezza. Malgrado il peso di molte tonnellate, fin dall’inizio fu pensata per salire e scendere nel sottosuolo per 4 metri in pochi secondi grazie a un ingegnoso meccanismo😮😮. La CANCELLATA era già funzionante il 4 giugno 1911, giorno della cerimonia per l’inaugurazione del Monumento, alla presenza del re Vittorio Emanuele III. La CANCELLATA viene abbassata solo durante le cerimonie ufficiali.

Prima dell'appuntamento al Vittoriano facciamo una passeggiata a piedi, nei dintorni, visitando l'esterno del TEATRO MARCELLO e l'ISOLA TIBERINA.  

Parcheggio. Siamo stati fortunati😃, siamo riusciti a parcheggiare sul Lungotevere Pierleoni.  Se non trovate posto continuate a cercarlo fino a raggiungere Ponte Garibaldi, lo attraversate e poi girate a sinistra per prendere Lungotevere degli Anguillara dove continuerete a cercare parcheggio fino ad arrivare al Ponte Palatino che percorrerete, se ancora non avete trovato posto, per ritornare al Lungotevere dei Pierleoni. Si tratta di un percorso carrabile ad anello che gira intorno all'isola TIBERINA, prima o poi un posto si libera😅😅. In zona ci sono anche garage dove si può parcheggiare l'auto a ore ma non prendono prenotazioni quindi il rischio di non trovare posto è alto. L'alternativa è prendere i mezzi pubblici. Attenzione alle ZTL.

Sono le 18.30, la prima visita la facciamo al TEATRO MARCELLO, situato nei pressi del lungotevere Pierleoni, perchè il cancello d'ingresso che trovate su via del Teatro Marcello chiude alle ore 19. Per entrare si può passare anche dal Portico d'Ottavia che si trova nel Ghetto Ebraico alla fine del lungotevere Pierleoni.


Il TEATRO MARCELLO


Il TEATRO MARCELLOchiamato anche "il Piccolo Colosseo", rappresenta uno dei più antichi edifici di Roma adibito per gli spettacoli.
Fu fondato da Giulio Cesare e terminato dall'Imperatore Augusto nel 23 a.C. dopo vari espropri di costruzioni che si trovavano in loco. Era in grado di contenere fino a 20.000 spettatori. L'Imperatore Augusto lo dedicò alla memoria di suo nipote Marco Claudio Marcello morto prematuramente.
Accanto al TEATRO MARCELLO possiamo ammirare i resti delle colonne del TEMPIO di APOLLO.
Il Teatro Marcello è visitabile solo all’esterno. (Dalle ore 9 alle 19 con l'ora legale; dalle ore 9 alle 18 con l'ora solare).

Il TEATRO MARCELLO e LE COLONNE del TEMPIO di APOLLO


Dopo aver visitato il TEATRO MARCELLO facciamo una passeggiata all'ISOLA TIBERINA.

L’ISOLA TIBERINA, unica isola urbana del Tevere, è lunga circa 300 metri e larga circa 90, è collegata alle sponde del Tevere da due ponti: col Ponte Cestio (carrabile) risalente al 46 a.C. che si trova in direzione del quartiere Trastevere, con il Ponte Fabricio (percorribile solo a piedi) edificato nel 62 a.C. che è in direzione del Ghetto Ebraico.
Il Ponte Cestio è stato realizzato in pietra e con tre arcate. Sotto al Ponte Cestio possiamo osservare i resti del Ponte Rotto primo ponte in muratura di Roma, quello che ne rimane oggi è un’arcata in mezzo al Tevere. Si pensa sia stato costruito intorno al 142 a.C.
Il Ponte Fabricio è una delle strutture che ha mantenuto la sua composizione originaria nel tempo, ed è il più antico nel suo genere. All'inizio del Ponte Fabricio, dalla parte del Ghetto, c'è La Torre dei Caetani che veniva utilizzata per scopi difensivi e serviva a controllare chi entrava e usciva dall’isola tramite il Ponte Fabricio.
L’isola Tiberina è più piccola abitata al mondo, si è creata da rocce vulcaniche e depositi fluviali accumulati.

Sull’Isola Tiberina possiamo ammirare la Chiesa di San Bartolomeo edificata nell’anno 1000 con lo scopo di conservare i resti di San Bartolomeo apostolo. E' una delle chiese storiche della Roma medioevale. Fu costruita sui resti del tempio romano di Esculapio, dio della Medicina. Di fronte alla Basilica di San Bartolomeo ci sono delle scalette che portano nella zona inferiore dell’isola, quella più vicina al Tevere. Sull'isola c'è l’ospedale “Fatebenefratelli”, nato nel 1584 e tuttora attivo, e un poliambulatorio Israelitico. D'estate l’isola cambia aspetto e si trasforma in un cinema sotto le stelle, diventando uno degli appuntamenti storici dell’Estate Romana.

Il TEVERE VISTO dall'ISOLA TIBERINA

Si sta avvicinando l'ora del nostro appuntamento con la guida di "Roma Sparita" per visitare il VITTORIANO, ci incamminiamo per raggiungere PIAZZA VENEZIA.
Giunti sul luogo dell'incontro iniziamo il nostro tour. Lo spettacolo a 360 gradi che si può ammirare dalle terrazze del VITTORIANO è incantevole.


 
PIAZZA VENEZIA VISTA dalla TERRAZZA del VITTORIANO

I MERCATI di TRAIANO VISTI dalla TERRAZZA del VITTORIANO

Il COLOSSEO VISTO dalla TERRAZZA del VITTORIANO

La visita, come sempre interessante e molto piacevole grazie alla simpatia di tutto il personale dell'Associazione, è durata un ora e mezza, siamo saliti sulle terrazze del VITTORIANO percorrendo circa 200 gradini, fatica largamente ricompensata dallo spettacolo che si è offerto ai nostri occhi😍😍
Per il calendario delle visite guidate dell'Associazione "Roma Sparita": https://www.romasparita.eu/


La CENA: a conclusione di questo intenso pomeriggio ceniamo nei pressi di Piazza Venezia al Ristorante Bottega 13 in via dei Falegnami 14 - Tel 06 92118504
Questo ristorante offre ottimo cibo ed è uno dei pochi in zona che ci accoglie alle 22.30 al termine della nostra visita serale al VITTORIANO. 

Commenti