Itinerari di un giorno nel Lazio: il Monastero di San Benedetto e le Grotte dell'Arco

Il MONASTERO di SAN BENEDETTO e le GROTTE dell'ARCO




Monastero di San Benedetto (Foto dal web)


Siamo nel Lazio a SUBIACO, nella provincia di Roma , a 400 m s.l.m.
SUBIACO dista da Roma 70 Km ed è raggiungibile con l'A24 (Roma l’Aquila - Uscita Vicovaro-Mandela)
SUBIACO è nel Parco Naturale dei MONTI SIMBRUINI (monte Calvo 1.591 m e monte Livata 1.429 m), è attraversato dal fiume Aniene ed è conosciuto soprattutto come la culla del monachesimo benedettino.
I monasteri sono due: MONASTERO DI SAN BENEDETTO e MONASTERO DI SANTA SCOLASTICA.
Noi andiamo a visitare il MONASTERO DI SAN BENEDETTO particolarmente suggestivo per la sua posizione e per gli affreschi che si trovano al suo interno.
Questo Monastero, conosciuto anche come SANTUARIO del SACRO SPECO, si trova sopra SUBIACO a 625 m s.l.m. E' incastonato in una parete di roccia del Monte Taleo ed è sorretto da nove arcate. Fu edificato quasi mille anni fa per custodire la GROTTA in cui, all’inizio del VI secolo, il giovanissimo San Benedetto da Norcia visse da eremita per 3 anni, da quì il nome SACRO SPECO. San Benedetto nacque verso il 480 nella provincia di Norcia in Umbria e morì nel 547 a Montecassino.
Il Monastero è composto da due Chiese sovrapposte, la GROTTA si trova nella CHIESA INFERIORE. Spettacolari e coloratissimi gli affreschi del XIII e XIV secolo che si possono ammirare in tutto il suo interno😍😍.

Chiesa inferiore (Foto dal web)


Di seguito trovate il programma della giornata che vi suggerisco.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINA  Visita guidata al MONASTERO di S.BENEDETTO (altezza 625 m s.l.m.) L'orario antimeridiano di visite è dalle ore 9 alle 12.30. Ultimo ingresso alle ore 12. La Domenica una parte del Santuario resta chiuso al pubblico per lo svolgimento delle messe. E' possibile accedere al Monastero esclusivamente accompagnati dal personale in servizio presso il Monastero. Il personale è in loco, non si prenota, gli accessi individuali sono contingentati e i tempi di attesa non sono troppo lunghi se si arriva entro le 10. Per informazioni più dettagliate consultate Padre Maurizio, il coordinatore delle visite guidate. - Tel 3342166558
Il Parcheggio è nel piazzale antistante. Dal parcheggio all'ingresso del Monastero occorre fare una breve salita all'ombra dei lecci.
Per tutte le Info visita: https://monasterosanbenedettosubiaco.it/
In alternativa potete prenotare una visita guidata di due ore con le guide di Ethea che vi porteranno in entrambe i Monasteri.  Info: Ethea

PRANZO per pranzo ci dirigiamo a BELLEGRA (815 m s.l.m.), 16 Km da SUBIACO e a 4 Km dalle GROTTE dell'ARCO dove nel pomeriggio faremo un'escursione.
Giunti a BELLEGRA pranziamo alla trattoria DA EMILIO in via Fontana Fresca, 81 - tel 06 956 5049 – 1 Km dalle Grotte dell’Arco. La trattoria da Emilio, oltre ad essere la più vicina alla Grotta dell'Arco, ha una bella terrazza panoramica dove è possibile mangiare all'aperto. Inoltre, volendo, è anche convenzionata con le Grotte dell'Arco proponendo due tipi di pranzo a prezzo fisso.

POMERIGGIO  Dopo il pranzo ci dirigiamo alle GROTTE dell'ARCO. 
Le GROTTE dell'ARCO sono cavità naturali e rappresentano uno dei maggiori fenomeni carsici in provincia Roma. Le GROTTE dell’ARCO sono lunghe quasi 1.000 metri ed in alcuni punti alte fino a 30 mt, all'interno sono presenti stalattiti e stalagmiti. 
Alle GROTTE dell'ARCO è possibile fare tre percorsi, noi abbiamo prenotato il PERCORSO SPELEO-TURISTICO delle ore 15 che dura circa due ore. Il percorso è suggestivo e coinvolgente sia per la natura che si offre ai nostri occhi sia per la simpatia delle guide😍😍. Per fare questo percorso servono stivali di gomma; il casco con torcia incorporata ci viene fornito alla reception. 
All'interno la temperatura è di 12 gradi, organizzatevi con una calda felpa, se fate il tour con il caldo di questi giorni (luglio2022) ci sono più di 20 gradi di escursione termica😮😮
Le GROTTE dell'ARCO solitamente sono aperte da aprile/maggio fino a ottobre.
Il parcheggio è antistante alla GROTTA - Località Le Cese – Bellegra

La Grotta dell'Arco (Foto dal Web)



NOTA
  • Prima di partire verificate sempre giorni e orari nelle pagine web delle locations qui nominate.



Commenti