Itinerari di tre giorni in Toscana: L'Isola d'Elba

L'ISOLA d'ELBA E MARINA di CAMPO


ISOLA d'ELBA (Foto dal web)


Ci troviamo in TOSCANA a Nord-Ovest del LAZIO a circa 120 Km dal nostro confine regionale.
L'ISOLA d'ELBA è la più grande delle isole dell'arcipelago toscano e la terza più grande d'Italia. L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri), fa parte del PARCO NAZIONALE dell'ARCIPELAGO TOSCANO.
Sull'ISOLA d'ELBA sono presenti circa 130 spiagge, alcune raggiungibili via terra, altre solo via mare, ci sono spiagge attrezzate, spiagge senza alcun servizio e spiagge per naturalisti. Personalmente ho scelto spiagge attrezzate, comode da raggiungere e con parcheggio!!😀 
Vedi sotto: "Caratteristiche delle spiagge scelte". 
Per decidere in quale spiaggia andare occorre controllare giornalmente che tipo di vento soffia e in base a questo scegliere la location più adatta alle proprie esigenze. La scelta del vento favorevole assicura la limpidità dell'acqua.
Per conoscere la situazione giornaliera dei venti istallate l'App "ELBA SPIAGGE", alla sezione meteo potete controllare che tipo di vento soffia nelle varie parti dell'isola.
L'ISOLA d'ELBA è raggiungibile con traghetti che trasportano passeggeri e auto da PIOMBINOPIOMBINO è a 250 Km da ROMA, ci si arriva in circa tre ore percorrendo la via Aurelia in direzione Nord.
NOTA Con la formula "Parti Prima" dei traghetti Moby e Toremar, hai la possibilità, salvo disponibilità, di utilizzare il tuo biglietto anche per le corse antecedenti all'orario scelto in precedenza. La formula Parti Prima è inclusa nel costo del biglietto e non necessita di effettuare un nuovo biglietto. In altre parole ti imbarchi con il primo traghetto che c'è in partenza senza dover fare alcuna pratica burocratica😍.
Per orari e costi dei traghetti

Di seguito trovate il programma delle tre giornate che vi suggerisco.


PROGRAMMA DEL PRIMO GIORNO

MATTINO: Arriviamo al Porto di PIOMBINO, entro le ore 10.30, per imbarcarci con la macchina per l’ISOLA D’ELBA. Arriviamo all'ELBA, al PORTO di PORTOFERRAIO, alle 12.30 dopo un'ora di navigazione. La nave parte alle ore 11.30. E’ richiesto l’arrivo un’ora prima dell’imbarco. Sbarcati con la macchina  raggiungiamo  MARINA DI CAMPO (km 15 da Portoferraio) e l' HOTEL ACQUARIUS  per il check-in, per scaricare i bagagli e per parcheggiare l'auto. All'Hotel Acquarius e' previsto un pernottamento di due notti con trattamento di mezza pensione - Parcheggio privato - Via per Portoferraio 39, Marina di Campo Tel 0565 976320. Come gran parte degli hotel dell'ELBA, anche l'hotel Acquarius, dopo la prenotazione, fornisce un codice per prenotare il traghetto Moby o Tolemar con uno sconto del 20%. 
L'Hotel Acquarius è nel centro di Marina di Campo in posizione veramente invidiabile: 30 metri dal cuore del delizioso borgo e 50 metri dal mare.

PANORAMA DALLE CAMERE DELL'HOTEL
 (Foto dal web)



Ho scelto l'hotel Acquarius in base a questi criteri: 
  • Vicinanza al porto da dove partono le barche per le escursioni senza dover cercare parcheggio che è difficile da trovare all'Elba. Il porto è raggiungibile con una piacevolissima passeggiata, nel cuore del borgo, di 600 metri tutti in piano.
  • Ottimo trattamento di mezza pensione😋😋 per evitare, almeno per la cena, i ristoranti che sono piuttosto cari sull'isola.

PRANZO   Ristorante ELBE’ - Marina di Campo - Via Roma 27 - Il ristorante si trova a metà strada tra l'albergo e il porto - Tel 0565 976181

POMERIGGIO  Facciamo un'ESCURSIONE IN BARCA al RELITTO di POMONTE e GROTTA AZZURRA con la motonave BABY PRINCESS che parte dal Porto di Marina di Campo dove è possibile recarsi a piedi (300 mt dal ristotante ELBE'). Partiamo alle ore 16 - Ritorniamo alle ore 19. E' necessario recarsi all'appuntamento 30 minuti prima della partenza. Cell: 3389353553. La motonave parte puntualissima, se tardate la perdete!!


NOTA:

  • Nell’eventualità fosse annullata la gita in barca, a causa del mare mosso e tirasse vento di Mezzogiorno, Scirocco, Libeccio, dopo lo sbarco a Portoferraio, è preferibile fermarsi alla spiaggia attrezzata della PADULELLA dove si può pranzare al ristorante omonimo. La spiaggia è a 2 Km da Portoferraio a 17 Km da Marina di Campo. Bagni Padulella Tel: 3397493801)  Ristorante La Padulella Tel. 3397493801 - Per altre info sulla spiaggia vedi sotto.
  • Nell’eventualità fosse annullata la gita in barca, a causa del mare mosso e tirasse vento di Tramontana, Grecale, Levante, Ponente, Maestrale si può andare direttamente alla spiaggia attrezzata di CAVOLI a 20 Km da Portoferraio e a 6 Km da Marina di Campo. Stabilimento Batigliani - Con ristorante e parcheggio - Tel 0565987251 Cell  3389287986 - Per altre info sulla spiaggia vedi sotto.

CENA in albergo


CARATTERISTICHE delle SPIAGGE SCELTE

SPIAGGIA della PADULELLA (Da non perdere anche se il vento è contrario😍😍) Ideale se tira vento di Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio. VERSANTE NORD dell'ELBA a 2 Km da Portoferraio e a 17 Km da Marina di Campo - Sabbia bianca e ciottoli - Contornata da alte falesie bianche (Sono necessarie le scarpine da scoglio) - Lunghezza spiaggia: 170 m - E’ in loco lo stabilimento attrezzato la Padulella Tel: 3397493801 e il Ristorante La Padulella😋😋 Tel. 3397493801(E' preferibile prenotare) Per accedere alla spiaggia occorre fare una breve discesa con gradini. Parcheggio a pagamento subito dopo la sbarra di accesso alla spiaggia.

SPIAGGIA di CAVOLI  Ideale se tira vento di Tramontana, Grecale, Levante, Ponente, Maestrale. VERSANTE SUD dell'ELBA a 20 Km da Portoferraio e 5 Km da Marina di Campo - Sabbia bianca - Circondata da lunghe scogliere - Lunghezza spiaggia: 350 m - Accesso alla spiaggia comodo - Parcheggi in loco a pagamento - Sono presenti stabilimenti attrezzati. Ottimo lo Stabilimento BATIGNANI con  parcheggio e ristorante😋😋. Tel  0565987251  Cell  3389287986 (E' preferibile prenotare)

SPIAGGIA della PALUDELLA (Foto dal Web) La Padulella

SPIAGGIA di CAVOLI (Foto dal web) Cavoli
Per info su tutte le spiagge:

  

PROGRAMMA DEL SECONDO GIORNO

MATTINA/POMERIGGIO  Facciamo un'ESCURSIONE IN BARCA alle MINIERE e COSTA dei GABBIANI con la motonave BABY PRINCESS che parte dal Porto di Marina di Campo dove è possibile recarsi a piedi (600 mt dall'albergo). Partiamo alle ore 10 - Ritorniamo alle ore 15. E' necessario recarsi all'appuntamento 30 minuti prima della partenza. Cell: 3389353553

PRANZO  Per l’escursione in barca è necessario portarsi il pranzo al sacco. A Marina di Campo, in via Roma 15, lungo la strada per il porto, c’è il panificio BERTELLI dove si può comprare qualcosa per il pranzo.

CENA :  in albergo

NOTA:    Nell’eventualità la gita in barca fosse annullata a causa del mare mosso si trascorrerà la giornata in una delle due spiagge segnalate nel programma del primo giorno.

MOTONAVE BABY PRINCESS (Foto dal web)


 PROGRAMMA DEL TERZO GIORNO

MATTINA Alle ore 11 facciamo il "SAFARI IN MINIERA" a CAPOLIVERI sul promontorio del MONTE CALAMITA 24 Km da MARINA DI CAMPO. E' un'escursione nel cuore della terra nella GALLERIA del GINEVRO e dura circa 2 ore. L'escursione inizia a bordo di una grande jeep militare, che porta alla scoperta delle zone più affascinanti, fino all'ingresso della galleria. La GALLERIA DEL GINEVRO è la più grande miniera di magnetite d’Europa, con una rete di gallerie che raggiunge gli 80 metri di profondità e oltre 50 sotto il livello del mare. Il punto di partenza dell'escursione è al museo de "La Vecchia Officina" a 7 Km dal paese di CAPOLIVERI. Al punto di ritrovo c'è un ampio parcheggio. Vi consigliano scarpe comode ed una giacca, in galleria ci sono 18° costanti. E' richiesto l'arrivo mezz'ora prima della partenza. Tel: 3297442288 - Per informazioni sulle varie escursioni visita:  http://www.safariinminiera.com/


JEEP MILITARE (foto dal web)

   

GALLERIA DEL GINEVRO (Foto dal web)


PRANZO Dopo l'escursione in miniera prendiamo la strada per PORTOFERRAIO per l'imbarco di ritorno. A metà strada tra il MONTE CALAMITA E PORTOFERRAIO (A 12 Km dal MONTE CALAMITA e a 9 Km da PORTOFERRAIO) c'è il Ristorante PANIGACCI in Località Valdana dove è comodo fermarsi, senza dover fare deviazioni, per un pasto veloce prima dell'imbarco. Ristorante con parcheggio. Tel 3661200793 Recensione Tripadvisor 

POMERIGGIO Arriviamo a PORTOFERRAIO entro le ore 15 per l'imbarco sul traghetto per PIOMBINO. Partenza nave ore 16. E’ richiesto l’arrivo un’ora prima dell’imbarco. Alle 17, sbarco a PIOMBINO e rientro a ROMA.


Periodo dell'anno consigliato per fare questa gita: da giugno a settembre


NOTA

  • Prima di partire verificate sempre giorni e orari nelle pagine web delle locations qui nominate.





               

 

  



Commenti