Itinerari di un giorno nel Lazio: Il Castello di Torre Alfina e il Bosco del Sasseto

Il CASTELLO di TORRE ALFINA e il BOSCO del SASSETO


CASTELLO TORRE ALFINA (Foto dal web)



Ci troviamo a TORRE ALFINA nel LAZIO, nell'area piu' a nord della TUSCIA VITERBESE a 130 Km da ROMA. Il borgo medioevale di TORRE ALFINA si trova su una collina a circa 600 metri d’altezza. Il paese è nel territorio comunale di ACQUAPENDENTE
Il CASTELLO DI TORRE ALFINA si innalza, imponente, nel cuore del borgo omonimo. L’origine del maniero risale all’alto medioevo (XIII secolo) ed è stato ristrutturato in stile neogotico ai primi del ‘900. Questo fiabesco castello può essere considerato uno dei castelli meglio conservati e più affascinanti dell'area compresa tra Toscana, Lazio e Umbria. 
Alle spalle del borgo c'è uno dei boschi più belli e suggestivi del Lazio: il BOSCO DEL SASSETO.
TORRE ALFINA è raggiungibile percorrendo l'A1 - uscita Orvieto 

Di seguito trovate il programma della giornata che vi suggerisco.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA


MATTINO  Arriviamo a TORRE ALFINA  per fare una visita guidata alle ore 10 al BOSCO del SASSETO, una meravigliosa foresta che è stata definita dal National Geographic come il “Bosco di Biancaneve” proprio per l’atmosfera incantata. Il percorso nel bosco è un sentiero ad anello ed è lungo circa 2,5 Km, prima è tutto in discesa, poi si risale, il dislivello è di circa 100 metri. La visita è obbligatoriamente su prenotazione e con accompagnatore. La visita dura due ore. Al BOSCO del SASSETO si accede solo attraverso un cancello che viene aperto esclusivamente per le visite guidate.
Per informazioni sulle visite guidate al Bosco del Sasseto:

PARCHEGGIO: Torre Alfina, via Gaetano Donizzetti 

BOSCO DEL SASSETO (Foto dal web)


PRANZO
 Pranziamo all 'Hotel Ristorante "Nuovo Castello" Via Vincenzo Cardelli 6 
Tel: 0763 716106 Recensione Tripadvisor

POMERIGGIO  Facciamo un tour guidato al  CASTELLO di TORRE ALFINA  Via Monaldeschi della Cervara 1 – Durata della visita 40 minuti c.a. 📞 3881077359. Per  informazioni sulle visite guidate al Castello  https://www.castellotorrealfina.com/ 

Come già detto l’origine del CASTELLO DI TORRE ALFINA risale nell’alto medioevo inoltre alcune fonti dichiarano che dove ora sorge il Castello vi era già una struttura a carattere difensivo. Addossato al castello è stato realizzato un palazzo nobiliare, dimora dei vari signori succedutesi nel tempo. I primi furono i Risentii durante il XIII secolo, poi fu la volta dei Monaldeschi di Orvieto dominatori di questa terre sin dal 1200 e fino alla seconda metà del 1600. Ai Monaldeschi della Cervara seguono i Marchesi Bourbon del Monte, poi la proprietà passò al Marchese Edoardo Cahen, di seguito il Castello di Torre Alfina è stato di Luciano Gaucci l'ex presidente delle società di calcio di Viterbo e Perugia, infine dal novembre del 2021 è di proprietà di una società romana. 

La visita al CASTELLO DI TORRE ALFINA può essere completata o preceduta dalla visita al MUSEO DEL FIORE  situato in una bella location nel verde a 2 km dal BOSCO del SASSETO. Il Museo del fiore è un museo naturalistico nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno.                                                    


Periodo dell'anno consigliato per fare questa gita: tutto l'anno



NOTE
  • Prima di partire verificate sempre giorni e orari nelle pagine web delle locations qui nominate.
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking



 

 






Commenti