Itinerari di un giorno nel Lazio: Il Lago del Turano e Antuni

Il LAGO del TURANO, CASTEL di TORA e ANTUNI

LAGO del TURANO visto dal sentiero per ANTUNI


Siamo nel LAZIO, nella provincia di RIETI  a 536 m sul livello del mare lungo il corso del FIUME TURANO ai margini occidentali della riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Il LAGO DEL TURANO è lungo una decina di chilometri ed ha un perimetro di circa 36 km. Il bacino è di origine artificiale e fu realizzato nel 1939 con la costruzione della DIGA DEL TURANO allo scopo di produrre energia idroelettrica e di evitare che le piene del fiume inondassero la Piana di Rieti. Il LAGO del TURANO dista circa 80 Km da ROMA ed è raggiungibile percorrendo l' A24 - uscita Carsoli - poi direzione Rieti.

Di seguito trovate il programma della giornata che vi suggerisco.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINO Arriviamo a CASTEL DI TORA per fare una visita guidata ad ANTUNI programmata per le ore 10,30.  ANTUNI è un borgo fantasma che domina la valle del Lago del Turano, sorge in cima all’omonimo monte, quasi completamente circondato dal lago se non per un istmo che lo collega alla terraferma.  
Per visitare il borgo di Antuni bisogna percorrere a piedi una strada sterrata con un dislivello di 130 mt per un totale di circa 2km A/R. E' decisamente una notevole salita ma abbastanza breve e comunque fattibile e la fatica è largamente ricompensata dallo stupendo spettacolo che si può ammirare sia in cima al monte che lungo la strada😍😍. La durata della visita guidata è di circa 2-2:30h.
Appuntamento alle 10,30 al bivio di Castel di Tora sulla via Turanense (Bar La Casina, via Turanense località Bivio), con le guide di "Camminando con".
Per disposizione del Comune di Castel di Tora l’accesso  ad  ANTUNI  è possibile solo con visita guidata  dalle guide di “CAMMINANDO CON”
Al BORGO di ANTUNI si accede  attraverso un cancello che viene aperto esclusivamente per le visite guidate.


Il PONTE sul LAGO del TURANO che congiunge
CASTEL di TORA con COLLE di TORA


PRANZO  Pranziamo al Ristorante "L'ANGOLETTO" Via Coltodino – CASTEL DI TORA Tel  3481028572 - Il ristorante è posizionato su una piccola ma suggestiva terrazza panoramica proprio sul LAGO DEL TURANO. 

POMERIGGIO  Facciamo un TOUR DEL LAGO  DEL TURANO in macchinaPartendo dal ristorante L’Angoletto attraversiamo il ponte sul lago del Turano in direzione  COLLE DI TORA, dopo 8 Km di lungolago raggiungiamo l’imponente DIGA del TURANO. Proseguendo ad anello, dopo 9 Km arriviamo in auto fino nelle vicinanze dell'AGRITURISMO "LA POSTA". Salendo qualche metro, oltre l’agriturismo, sulla destra c’è l’inizio del sentiero per LE CASCATE DELLE VALLOCCHIE contrassegnato dal codice E13. Da qui, camminando circa 15 minuti a piedi, raggiungiamo il fiume con due piccole cascatelle. Salendo l’ultima rampa arriviamo alla cascata posta più in alto. In alternativa, se nel pomeriggio riuscite a far collimare gli orari della visita ad Antuni con quelli del CASTELLO di ROCCA SINIBALDA (vedi sotto "NEI DINTORNI"), non perdetevi l'occasione; i Camminamenti del Castello sono veramente spettacolari😍

CASTELLO DI ROCCA SINIBALDA VISTO DALL'ALTO
(Foto dal web)  


NEI DINTORNI:

A 15 Km da Castel di Tora c'è ROCCA SINIBALDA un borgo medioevale sovrastato dalla possente mole del CASTELLO SFORZA-CESARINI. E' aperto ai visitatori, con visita guidata, il sabato alle 16h, la domenica alle 11h e nei prefestivi. Per informazioni sulle visite guidate vedi: http://www.castelloroccasinibalda.it/



Periodo dell'anno consigliato per fare questa gita   Per fare il percorso in salita del MONTE ANTUNI è preferibile escludere i mesi più caldi.





NOTE
  • Prima di partire verificate sempre giorni e orari nelle pagine web delle locations qui nominate.
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking

 

Commenti